Preparazione Atletica

Come in ogni sport la preparazione atletica è diventata di fondamentale importanza non solo per avere maggiori chance di vincere una partita o una gara se trattasi di un atleta di sport individuale, ma principalmente quella di evitare di farsi male durante il gioco.
Molti giocatori amatoriali spesso tralasciano questa fase per dedicarsi completamente al proprio sport, ed è qui che arrivano i problemi. In realtà molti players e agonisti confondo la preparazione atletica con l’allenamento, infatti si sente spesso negli spogliati la frase: “io gioco tre volte a settimana, è già una preparazione atletica.” È chiaro che agli occhi dei meno esperti la linea che demarca questi due aspetti può sembrare sottile ma più entriamo nel mondo dello sport e più capiamo che questa linea è molto grande e ben visibile.

Ma che cos’è  la preparazione atletica? Senza dubbio è tutta quella “scienza” che ci permette di avere più forza muscolare, velocità, potenza, resistenza, lucidità mentale e tutti quei fondamenti che sono utili ad affrontare nel migliore dei modi una partita o una gara senza arrivare a metà della sfida già con il fiato corto e le gambe molli.

E’ obbligo dello sportivo integrare la preparazione atletica in modo che diventi una parte fondamentale dell’allenamento e cosa ancora più importante personalizzare in modo più preciso possibile il tipo di preparazione specifica al nostro sport.