INTENSIVE WEIGHTLIFTING CAMP

INTENSIVE WEIGHTLIFTING CAMP

Con l’ultimo evento estivo targato Parma Weightlifting ci spostiamo in Toscana, a Pietrasanta, per un weekend intensivo di weightlifting!

 

Quando e dove si terrà il Camp?

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 presso Crossfit Pietrasanta, a due passi dalle località balneari di Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.

 

In cosa consiste il Camp?

Il Camp è un’occasione per imparare o migliorare la tecnica delle alzate olimpiche, ma anche un’ottima scusa per godersi il sole, il mare e l’atmosfera della Versilia in uno degli ultimi weekend d’estate.

 

Qual è il programma del Camp?

Eccolo nel dettaglio:

 

Sabato

09,30-11,30 gruppo A: snatch technique session

11,30-13,30 gruppo B: snatch technique session

15,00-16,30 gruppo A: snatch performance session

16,30-18,00 gruppo B: snatch performance session

 

Domenica

09,30-11,30: gruppo A: clean and jerk technique session

11,30-13,30: gruppo B: clean and jerk technique session

15,00-16,30: gruppo A: clean and jerk performance session

16,30-18,00: gruppo B: clean and jerk performance session

 

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, A e B (di massimo 12 persone l’uno) e saranno chiamati a cimentarsi nelle technique session mattutine e nelle performance session pomeridiane.

Le technique session sono delle sedute prettamente tecniche: precedute da una breve infarinatura teorica, si tratta di allenamenti volti ad esercitare le varie fasi dell’alzata, soffermandosi sugli elementi particolarmente critici.

Le performance session sono invece delle sedute “di test” che consentiranno di mettere alla prova, in un allenamento vero (modulato  sulla base delle capacità del singolo partecipante), i concetti appresi al mattino valutando, man mano che i pesi salgono, come si modificano i movimenti e come si possono correggere e, perché no, puntare ad un nuovo massimale!

 

Qual è il costo dell’evento?

Per entrambe le giornate il costo è di 149e e comprende:

– la tessera associativa alla Parma Powerlifting Gym ASD;

– l’attestato di partecipazione;

– una dispensa cartacea, per rivedere ed ampliare i concetti appresi nel weekend.

 

Quali sono le modalità di iscrizione e di pagamento?

Scaricare il modulo di iscrizione al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1qsaTJYJEZwkodtQ5zeakGErekufnCbkw/view?usp=sharing

Compilare il modulo (in modo leggibile e comprensivo di firma autografa) ed inviarlo a: parmaweightlifting@gmail.com

Effettuare il bonifico di 149e esplicitando nella causale “Nome Cognome + iscrizione specialistica sportiva WL” a queste coordinate bancarie (precisando via e-mail se il pagamento è fatto da un’altra persona):

IBAN: IT 76 T 01005 12700 000000004394

Banca: BNL AG. PARMA PIAZZA GARIBALDI

Intestato a: ASD PARMA POWERLIFTING GYM

ATTENZIONE! È necessario farci pervenire per primo il modulo di iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte (firma autografa compresa) e poi, dopo nostra presa visione, si potrà effettuare il bonifico (comunque entro 5 giorni dall’iscrizione, pena la cancellazione della stessa).

 

Dove alloggiare?

L’Hotel Naviglio (http://www.hotelnaviglio.com/) offre una sistemazione € 35,00 a partecipante a notte in camera doppia o tripla se la permanenza è di almeno due notti (venerdì+sabato oppure sabato+domenica). Se invece la permanenza è solo la notte del sabato il prezzo minimo è di € 58,00 a persona. Per la prenotazione e ulteriori informazioni, potete contattare direttamente l’hotel.

 

Domande frequenti

Sono un principiante assoluto, il Camp fa per me?

Sì. Il basso numero di partecipanti per gruppo ci consente un controllo pressoché totale sulle attività dei singoli, anche dei principianti. Per loro abbiamo studiato un programma apposito, più legato alla didattica, così da portarli alla fine del weekend a fare le loro prime alzate, correttamente e in sicurezza.

Sono un crossfitter e non un weightlifter, il Camp fa per me?

Anche qui la risposta è sì. A chi pratica Crossfit è richiesta un’ottima capacità di barbell cycling, vero, ma non possiamo fare a meno di notare come le alzate olimpiche convenzionali siano sempre più importanti nelle competizioni e come i risultati si siano alzati negli ultimi anni. Il miglioramento passa sempre attraverso lo studio delle basi tecniche, che si parli di weightlifting o di Crossfit.

Uso snatch e clean and jerk solo nella preparazione atletica, il Camp fa per me?

Sì. Imparare la tecnica corretta degli esercizi non solo permette, ovviamente, di migliorare il risultato sugli esercizi (e quindi avere un miglior transfer sull’attività principale), ma anche di farlo in sicurezza. Spesso gli infortuni nascono proprio da cattive esecuzioni e uno sportivo non può permettersi di infortunarsi in sala pesi.

 

Hai dubbi o vuoi chiedere altre informazioni?

Puoi tranquillamente contattarci via

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